top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreluisa

Crostata alle more... che bontà


Durante una giornata fredda e piovosa come quella di oggi cosa c'è di meglio che preparare una buona torta e rincuorarsi al suo delizioso profumo?


Ingredienti:

100 gr. di zucchero

125 gr. di burro

1 uovo e un tuorlo

250 gr. della nostra farina di farro biologico

un pizzico di sale


Il burro deve essere lasciato fuori dal frigorifero per qualche tempo, in modo che quando lo andiamo ad amalgamare con lo zucchero risulti facile lavorarlo, poi aggiungiamo l'uovo e il tuorlo* mischiamo bene il composto ed infine aggiungiamo poco per volta la farina di farro con un pizzico di sale, (si può anche utilizzare la farina di frumento, se il il solo gusto del farro lo trovate un pò troppo rustico). Impastiamo bene fino ad ottenere la nostra bella pagnotta di pasta frolla, che andiamo a mettere almeno per un paio di ore in frigorifero.

Dopodiché stendiamo la pasta, lasciandone un pò per le strisce di guarnizione. Versiamo la nostra composta di marmellata, in questo caso di more e inseriamo i rotolini sulla nostra torta...

e voilà ora ha proprio l'aspetto di una crostata!


*non buttate la chiara dell'uovo, si può aggiungere alla frittata.


Un altro consiglio è quello di fare le dosi per due impasti, uno che lo utilizziamo subito e l'altro che si lascia in frigorifero anche per un paio di giorni, così quando la prima crostata sarà finita se ne può fare subito un'altra ma questa volta saremo già a metà dell'opera!


saluti golosi

LWF



47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page